Involtini di lattuga alla romana

Ingredienti per 4 persone:
4 cespi piccoli di lattuga, 1 uovo, 1 cipolla piccola, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, 2 dl di brodo di dado vegetale, 60 g burro, 250 g di carne macinata, 1 uovo, pangrattato q.b. per la carne macinata, 100 gr di pancetta a tocchetti, 60 g parmigiano grattugiato, sale, ½ bicchiere di vino bianco.


Preparazione:
Pulire e lavare le lattughe, togliere i cuori senza farle aprire del tutto, sbollentarle per un istante in acqua bollente e farle scolare bene.
Nella terrina mettere la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato e un po’ di sale, amalgamare bene per far insaporire.
Nella casseruola far appassire la cipolla tritata con il burro, unire la carne e la pancetta, far rosolare per 15 minuti unendo un po’ di brodo, mescolare bene per far sbriciolare la carne macinata ma non tanto, poi far raffreddare.
Farcire i cespi di lattuga con il composto, legarli alle estremità e metterli nella teglia con il burro, il brodo e cuocere in forno già caldo a180° per 10 minuti circa, irrorarli spesso con il fondo di cottura e il vino.
          


Commenti