Involtini di verza e mortadella all'arancia

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di patate, 200 gr. di mortadella a fettine fine, 100 gr. di cipolla rossa, 8 foglie grandi di verza, 1 uovo,  una manciata di parmigiano grattugiato, 1 foglia di alloro, noce moscata grattugiata q.b., il succo di 1/2 arancia, 1 cucchiaino di zucchero di canna, olio extravergine di oliva.


Preparazione:
Lessare le patate, sbucciarle, farle raffreddare quindi schiacciarle bene, unire l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale e amalgamate bene il composto, tenere da parte.
In una padella soffriggere la cipolla tritata con l'alloro per 5 minuti e aggiungere lo zucchero di canna, alzate la fiamma e far caramellare la cipolla, versare il succo d’arancia e spegner il fuoco dopo due minuti circa, tenere da parte.
Scottare le foglie della verza e asciugarle bene. Su ogni foglia mettere una fettina di mortadella, un po’ di composto di patate quindi arrotolarle bene con dello spago di cucina e metterle in una pirofila con dell’olio e cuocere in forno già caldo a 160° per 20 minuti. Irrorate con la cipolla caramellata e servire subito.



 

Commenti