La pizza di formaggi tradizionale de L'Aquila

Nella nostra cucina tradizionale esistono diverse ricette tipiche per preparare questo panettoncino salato che prende il nome di "pizza di formaggio" e si porta in tavola tipicamente per la colazione di Pasqua e poi si usa al posto del pane nei giorni seguenti. Questa che vi propongo, è la ricetta tipica abruzzese, così come si prepara a L'Aquila...

Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di farina, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 100  gr. di pecorino grattugiato,  100 gr. di caciotta, 100 gr. di gruviera,  100 gr. di provolone piccante, 50 gr. di burro, 5 uova, 3 cubetti lievito di birra da 25g. l'uno.


Preparazione: in una ciotola capiente mettere 100 gr. farina, un uovo, il lievito sciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida e mescolare per fare un panetto, fare riposare coperto per 3 ore. Nella ciotola mettere altri 300 gr. farina e il panetto lievitato, le uova una per volta impastando bene, con la farina rimasta usarla per rendere le mani e la tavola lisce.
Unire poi i formaggi grattugiati, gli altri formaggi tagliati a dadini e il burro sciolto. L'impasto deve essere sbattuto bene per essere morbido ed elastico. Imburrare e infarinare 2-3 teglie  coi bordi alti e riempirli quasi a metà,  e tenendo in posto tiepido, fare lievitare per 3-4 ore coprendo le teglie con canovaccio.
Cuocere in forno a 200° per circa un'ora, dovrà essere gonfia e dorata, lasciare raffreddare in forno socchiuso.


Commenti