Ossobuco alla milanese

Ingredienti per 4 persone: 4 ossibuchi di vitello da 200 gr. l’uno, 300 gr. di passata di pomodoro, 100 gr di burro, ½ litro di brodo di carne,  un ciuffo di prezzemolo tritato, 1 costola di sedano, 1 spicchio di aglio,  la buccia grattugiata di ½ limone, un bicchiere di vino bianco, farina e sale q.b.

 Preparazione:
Prima di cuocere gli ossibuchi praticare qualche piccolo taglio intorno alla carne per evitare che si arricci mentre si cuociono. Infarinare leggermente gli ossibuchi e farli colorire a fuoco moderato da entrambe le parti nella padella con il burro ben sciolto.
Versare il vino bianco e appena  sarà evaporato, unire la passata, il sedano tritato e continuare la cottura per un'ora e mezza circa, allungando, di tanto in tanto, con il brodo. Mescolare ogni tanto per non far attaccare la carne, a cottura ultimata aggiustare di sale se necessario.
A parte tritare il prezzemolo e l’aglio unendo poi la buccia grattugiata del limone, il trito verrà messo nel tegame sopra la carne 5 minuti prima della fine cottura. Il brodo dovrà assorbirsi quasi completamente lasciando un denso sugo da insaporire con la cremolada.
Tradizionalmente si serve con il risotto allo zafferano.


Commenti