Filetto di maiale speck e aceto balsamico

Ingredienti per 6 persone: 2 filetti di maiale di circa 500 gr. ciascuno, 70 gr. di speck in una sola fetta, 4 rametti di timo e 2 rametti di rosmarino, 10 foglie di salvia, 4 spicchi d’aglio, un pizzico di zucchero, 1 bicchiere di vino bianco, 6 cucchiai di aceto balsamico di Modena, 4 cucchiai d’olio oliva, sale q.b.

Preparazione:
Togliere con un coltello ben affilato il grasso dalla superficie della carne, fare delle incisioni nella carne e infilarci le listarelle di speck di circa 5 mm. di lunghezza.
Tritare le erbe aromatiche e disporle, con poco sale, su un foglio di carta forno, ungere la carne quindi rotolarla bene, da ambe le parti, nel mix di erbe aromatiche. Nella teglia mettere l’olio, la carne, l’aglio e cuocere in forno già caldo a 230° per 5 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e versare il vino nella teglia, continuare la cottura per altri 20 minuti facendo attenzione alla cottura. Versare il sugo di cottura nel pentolino con l’aceto balsamico e lo zucchero facendo ridurre della metà e mescolando sempre. Tagliare a fette la carne e condirla col sughetto preparato. 


Commenti