Crostata fantasia del bosco

Ingredienti per 8 persone:300 gr. di pasta frolla surgelata, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di farina, 4 tuorli, ½ litro di latte,1 bustina di vanillina, ½ vasetto di gelatina di albicocche, 3 cestini di frutti di bosco misti, burro e farina per la tortiera.
 

Preparazione:
Lavate, mondate e asciugate i frutti di bosco, tenere da parte. Fate scongelare la pasta frolla. Accender il forno a 180°.
Tirate la pasta ricavandone un disco e ponetela in una tortiera imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con la forchetta, coprite con un foglio di carta da forno o di alluminio, riempite con i fagioli secchi o riso ( così la pasta non si solleverà in cottura) e cuocete per 40 minuti circa, poi lasciate raffreddare.
Nel pentolino montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unire la farina e il latte lentamente a filo sbattendo bene con la frusta. Ponete sul fuoco e sempre mescolando cuocere la crema e poi fate raffreddare. Versare la crema sulla crostata, livellate e completate con qualche cucchiaiata di gelatina di albicocche. Decorare con i frutti di bosco e tenere al fresco fino al momento di servire.




Commenti