Cuscus alla zuppa di pesce

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di semola di grano duro, 1,3 Kg. di pesce e crostacei di varia qualità, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cipolle affettate, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,1 foglia d’alloro, 3-4 pomodori maturi a pezzetti, ¼ di cucchiaino di zafferano, 50 gr. di mandorle tritate, sale e pepe.


Preparazione:
Bagnate la semola con pochissima acqua salata e strofinarla con le mani per farla suddividere in piccoli grumi e cuocere a vapore per 45 minuti circa. In un tegame fate soffrigge nell’olio le cipolle, l’aglio e prezzemolo, unire i pomodori. Adagiate il pesce e i crostacei, ricoprirli a filo con l’acqua, sala r e pepare. Stemperare lo zafferano con poca acqua calda e versalo alla preparazione insieme alle mandorle. Portare a cottura il pesce  a fiamma moderata, quando sarà cotto e il sugo addensato togliere dal fuoco.
Bagnare la semola con una parte della salsa di cottura. Disponete la zuppa in un grande piatto di portata e versatevi sopra la salsa rimasta. Contornatelo con la semola e servite. 
“Schede di cucina 2009 della De Agostini Editore, Novara”


Commenti