Krapfen alla marmellata

Ingredienti: 2 dl. latte, 500 gr. farina, 3 tuorli + 2 albumi, 30 gr. di lievito di birra, 70 gr. di zucchero, 80 gr. di burro, 1 bustina di vanillina, sale q.b., 1 vasetto dal gusto della marmellata a piacere, olio per friggere, zucchero per ricoprire.

Preparazione:
In ½ bicchiere mettere 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaino di zucchero e il lievito sbriciolato e farle raddoppiare, coperto, in luogo caldo.
Sulla spianatoia mettere a fontana il resto della farina, tenendone un po’ da parte per tenere pulite le mani, unire il, burro fuso tiepido, lo zucchero e il latte rimasto, i tuorli e 1 albume ben montato, il lievito già preparato, un pizzico di sale e la vanillina.
Lavorare bene l’impasto per averlo sodo e liscio quindi formare una palla e coperta far lievitare fino a raddoppiare il volume. Stendere la pasta e ripiegarla 2-3 volte così si renderà più morbida, formare dei dischetti di circa ½ cm. e su una parte di essi mettere un po’ di marmellata e ricoprirli chiudendo bene i bordi.
Coprire bene e far riposare ancora per 30-40 minuti circa prima di friggerli in olio bollente. Cospargere i krapfen con lo zucchero a velo dopo averli tenuti un poco su carta da cucina per non essere troppo unti d’olio. 


Commenti