Gnocchi di spinaci in cestini di formaggio

Ingredienti per 4 persone: 4 piccole forme di formaggio molle, 2 bicchieri di latte, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Per gli gnocchi: 120 gr. di farina, 200 gr. di spinaci, 1 tuorlo, 300 gr. di patate lessate.

Preparazione:
Lessare gli spinaci già puliti e lavati, strizzarli bene e tritarli, tenere da parte.
Con lo schiacciapatate ridurre in purea le patate ancora calde, sulla spianatoia mettere la farina a fontana e al centro tutti gli ingredienti per gli gnocchi.
Lavorare bene l’impasto in modo omogeneo e dividerlo in 4 parti con cui preparare dei cordoncini del diametro di 1,5 cm. quindi tagliarli a pezzi per la lunghezza di 2 cm. dandogli la forma dello gnocco. Tenere da parte un poco infarinati per non farli attaccare.
Incidere il bordo di ogni formaggella togliendo un po’ di calotta quindi togliere un po’ di parte morbida per formare dei cestini un po’ capienti e tenere da parte. Lessare al dente gli gnocchi e mettere nei cestini di formaggio, nel pentolino mettere il formaggio tenuto da parte e il latte mescolare per farne una crema che si verserà sugli gnocchi, ricoprendoli bene, insieme al parmigiano. Mettere in forno già caldo a 200° per qualche minuto per far ammorbidire le formaggelle.



Commenti