Ricette per non sprecare il cibo

Queste ricette di riciclo del cibo saranno utili per non sprecare quanto preparato di più in precedenza.

Il baccalà e altri pesci lessati si possono tritare finemente quindi unirli ad alcune patate lesse formando delle crocchette. Infarinare poi passare nell'uovo sbattuto, nel pangrattato e friggere.

Se la pasta avanzata è condita si può preparare una buona frittata tritando bene la pasta, condirla con parmigiano unendo le uova necessarie secondo la quantità di pasta. 

Le polpette cotte nel sugo si possono servire con i piselli già cotti in umido.

Il vino che non si berrà metterlo nelle vaschette del ghiaccio servirà per insaporire vari preparati.
Nello stesso modo fare con il brodo rimasto.

Con il bollito si possono fare delle polpette tritando la carne, condire come si usa pere la carne macinata fresca, fare delle polpette e poi passarle al pangrattato e friggere.

Con il succo di frutta si possono fare dei ghiaccioli per i bambini.

Il panettone o pandoro si può tagliare a fette e ricoprirle con una buona crema facendo degli strati.
Un modo di usare le fette di pane raffermo e gli avanzi di formaggi è fare uno sformato adoperando anche le uova sbattute per renderlo morbido.

Le foglie di basilico, prezzemolo e sedano tritarle finemente, condirle con dell’olio e metterle nella vaschetta del ghiaccio. Saranno utili per insaporire il sugo o per un soffritto.

In frigorifero è rimasta della carne macinata, un po’ di mortadella, delle fette di prosciutto cotto e delle foglie di bietola? Ecco come fare: nella terrina mettere la carne, la mortadella ben tritata, le foglie tritate molto finemente della bietola, 1 uovo ed amalgamare bene il tutto.
Cuocere normalmente le polpette e poi metterle nelle fette di prosciutto  e formare degli involtini quindi far dorare sotto il grill.

Commenti