Dolce allo yogurt naturale

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt intero al naturale da 125 gr., zucchero, farina 00, 3 uova, olio di semi di arachide o di oliva delicato, ½ bustina di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale, burro e farina q.b. per lo stampo.

Preparazione:               
Versare tutto lo yogurt in una ciotolina, lavare ed asciugare bene il vasetto e usarlo per misurare gli altri ingredienti.
In una ciotola grande mettere i tuorli, tenere da parte gli albumi, ed unire 2 vasetti riempiti di zucchero e montarli per ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire 3 vasetti di farina setacciata con il lievito ed unirlo al composto preparato, mescolare bene per non formare grumi ed incorporare gradualmente ½ vasetto di olio e lo yogurt. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed amalgamarli delicatamente, per non farli smontare, all’impasto.
Imburrare ed infarinare bene lo stampo togliendo l’eccesso di farina e versarci il composto sbattendo leggermente lo stampo per togliere l’eventuale aria formata.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti circa, per vedere se il dolce è cotto infilarci la lama del coltello se esce pulita il dolce è pronto.



Commenti