Gli Struffoli di Natale

Ingredienti per 4 persone:  250 gr. di farina, un pizzico di sale, buccia grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia, 4 cucchiai di vino bianco, 60 gr. di burro a temperatura ambiente, un uovo intero,  un cucchiaino di zucchero, 250-300 gr. di miele, 2-3 cucchiai colmi di zucchero, confettini colorati q.b., olio per friggere.

Preparazione: 
Sulla spianatoia setacciare la farina e disporla a fontana quindi fare un incavo nel centro, unire il vino, l'uovo, il burro a tocchetti, lo zucchero, le bucce di limone e di arancia grattugiate e il sale. Amalgamare bene, dividere la pasta in 3-4 pezzi, fare dei bastoncini grossi come un dito, tagliarli a pezzettini, come palline, e immergerli, pochi per volta nell'olio bollente, ma non fumante.
Appena saranno dorati, scolarli e farli raffreddare, quindi versarli in un piatto unto e, con le mani bagnate d'acqua fredda, dare la forma di una piramide comprimendo bene.
In una casseruola scaldare il miele con lo zucchero e quando saranno di un bel colore d'oro scuro, versare sugli struffoli e cospargere la superficie coi confettini. 

Commenti