Calamari ripieni alle olive

Ingredienti per 4 persone: 1 kg. calamari medi già puliti, 50-70 gr. mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, 1 uovo, 1 cipolla piccola, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 10-15 olive verdi snocciolate e tritate, 25-30 gr. di capperi dissalati, 1 bicchiere di vino bianco, 3 cucchiai di olio oliva, sale, 4-5 bicchieri di brodo di pesce anche di dado.

Preparazione: Tritare finemente i tentacoli dei calamari  e farli rosolare in padella con l’olio poi versare il vino facendolo evaporare, quando saranno teneri metterli nel piatto per farli raffreddare.
Nella ciotola mettere i tentacoli, con il fondo di cottura, unire i capperi, la mollica di pane, l’uovo, le olive, prezzemolo e un pizzico di sale. Mescolare bene e riempire i totani, senza riempirli troppo e chiuderli con uno stecchino.
Scaldare la casseruola con olio, la cipolla tritata e rosolare, a fuoco vivo, i totani per 2-3 m., bagnare con il vino facendolo evaporare.
Coprire e cuocere per 35-40 m. a fuoco basso unendo il brodo necessario per la cottura. Tagliare i totani a rondelle e spolverizzare con  il prezzemolo e sughetto.



Commenti