Spiedini di polpette e verdure

Ingredienti per 4 persone:
200 gr. polpa di manzo macinata, 150 gr. polpa di maiale macinata, 150 g. di prosciutto cotto in 3 sole fette, 2 peperoni gialli, 2 zucchine, 50 g di provolone grattugiato, 2 uova, 100 g di pangrattato, 4-5 foglie di basilico, olio per friggere, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio, sale q.b.

Preparazione:
In una terrina mettere le carni e il prosciutto tritato e incorporatevi 1 uovo, il provolone grattugiato, sale, le foglie di basilico tritate quindi amalgamare con cura per ottenere un impasto più omogeneo.
Con questo impasto formate delle polpettine grosse come noci, passatele nel secondo uovo sbattuto e nel pangrattato.
Friggerle con olio ben caldo e tenere su carta assorbente a perdere l’unto.
Mettere i peperoni sulla griglia del forno caldo a 200°C e fateli cuocere per 20 minuti, in modo che la pellicola superficiale si abbrustolisca. Quindi spellarli, lavarli e tagliarli a falde larghe due dita salandoli  leggermente.
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocere in padella con 2-3 cucchiai d’olio e l’aglio; cuocerle per 10 minuti, in modo che restino ancora un pò croccanti.
Preparare degli spiedini, alternandovi polpette, peperoni e zucchine, metterli in una teglia antiaderente, unta d’olio e passare in forno caldo a 180°C per una decina di minuti, in modo da completare la cottura delle zucchine e scaldare bene gli spiedini.


Commenti