Ravioli ripieni in salsa di besciamella

Ingredienti per 4 persone: Per la besciamella: 80 gr. di burro, 30 gr. di farina,1/2 litro di latte, un pizzico di noce moscata. Per il ripieno: 300 gr. di ricotta fresca che non sia troppo morbida, 100 gr. di ricotta dura salata e grattugiata, 200 gr. di parmigiano, un pizzico di noce moscata, un po’ di prezzemolo tritato. Per la pasta: 500 gr. di farina, 4 uova, sale ed acqua q.b.


Preparazione:
Per la besciamella mettere in una casseruola a sciogliere 30 g. di burro, aggiungere la farina mescolando per evitare grumi ed aggiungere il latte caldo, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo denso.
Salare ed aggiungere la noce moscata, tenere da parte e coperta la casseruola.
In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti per il ripieno e tenere in fresco.
Con gli ingredienti per la pasta preparare le due sfoglie rettangolari spesse circa 0,5 cm. e metterle sulla spianatoia infarinata quindi su di una sfoglia fare dei piccoli mucchietti di ripieno a circa 3 cm. di distanza gli uni dall’altri.
Spennellare i bordi con pochissima acqua per far incollare bene la seconda sfoglia che verrà messa sulla prima con il ripieno.
Far uscire bene l’aria dalla sfoglia prima di formare i ravioli, quindi cuocerli in acqua bollente e salata, metterli in una zuppiera un pochi per volta, scolati bene, e condirli con un po’ di besciamella e fare nello stesso modo fino al termine dei ravioli terminando con besciamella e parmigiano grattugiato.

Commenti