Antipasto di verdure in salsa

Ingredienti per 4 persone: 2 grosse melanzane bianche, 4 uova lesse, 4 pomodori rossi medi, 1 scatola di tonno grande, 1 vasetto di maionese, 1 vasetto di giardiniera, olio, aceto e sale q.b., un ciuffo di prezzemolo e un po’ di origano.
Preparazione:
Nella terrina mettere le melanzane, sbucciate e tagliate a fettine, condirle con olio, sale, origano, prezzemolo e un po’ di aceto. Tenere da parte per qualche ora e poi grigliarle.
Tagliare a metà le uova sode e senza rompere il guscio, togliere il rosso e metterlo nel piatto con il tonno, tenendone un po’ da parte, e sbriciolare bene il tutto con un poco di maionese. Formare delle palline da rimettere nel guscio dell’uovo sodo.
Tagliare a metà i pomodori togliendo la polpa, salarli leggermente e tenerli capovolti per far perdere i residui di polpa. Tritare finemente la giardiniera e mescolarla con la maionese e il tonno rimasto, salare all’occorrenza.
Riempire i gusci dei pomodori con il composto preparato, metterli nel piatto insieme alle uova sode e alle melanzane grigliate, tenere in frigo fino al momento di servire.


Commenti