Terrina di carne e patate in crosta


Ingredienti: 600 gr. di polpa di manzo o altra carne a piacere macinata, 4 grandi patate,1 cipolla tritata, 50 gr. di burro, 3 uova, ½ bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata, 3 - 4 cucchiai di pangrattato, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca già stesa, 3 – 4 cucchiai di olio extravergine, sale.
Preparazione:
Nel tegame mettere l’olio e far soffriggere la cipolla, unire la carne facendola un po’ rosolare ed unire il vino facendolo evaporare. Portare a cottura la carne e salarla quasi alla fine aggiungendo il prezzemolo.
Nella terrina passare allo schiacciapatate le patate lessate, unire 30 gr. di burro, 2 uova, la noce moscata e regolare di sale. Amalgamare bene il tutto per far insaporire. Nella pirofila ben imburrata da tutti i lati e cosparsa di pangrattato fare strati di purè e carne incominciando con il purè e terminando con la carne. 
Ricoprire con la pasta sfoglia facendola aderire un po’ tra i lati della pirofila e il ripieno, al centro fare un piccolo foro per far uscire il vapore.
Spennellare la superficie della pasta con l’uovo rimasto sbattuto con un pochino di latte. Cuocere a forno già caldo a180° per circa mezz’ora e servire ben caldo.                


Commenti