Idee per riutilizzare il cibo avanzato

Durante le feste si prepareranno sempre delle porzioni abbondanti queste sono alcune idee per ripresentarle in maniera diversa ma gustosa.
Se la pasta avanzata è condita, oppure avete dei tortellini ripieni in una teglia mettere un rotolo di pasta sfoglia con la sua carta da forno e versarci la pasta o i tortellini aggiungendo della besciamella e del parmigiano grattugiato.
Ricopre con un altro rotolo di pasta sfoglia e fare un bel bordo ai lati. Spennellare con del rosso d’uovo mischiato ad un cucchiaino di latte e infornate.
Il riso può essere riusato per fare arancini oppure riempire peperoni o melanzane e ripassarle al forno.
Per la polenta fare dei dischi  della grandezza tipo hamburger, mettere fettine di scamorza tra i 2 dischi di polenta e passarli sotto il grill per qualche minuto da ambo le parti. Servire con funghi trifolati.
Con la carne lessata per il brodo si possono fare delle polpettine per condire la pasta al forno.
Con il mixer tritarla e poi unirci un uovo, del prezzemolo tritato, un po’ di pangrattato quindi amalgamare e formare delle polpettine che verranno messe sulla pasta insieme ad altro condimento.
Per il pesce, che siano orate o trote, pesce spada al forno, spinare bene il pesce, mettere tutto nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Metterlo in una terrina aggiungendo olive nere, capperi, uno o due uova, del pangrattato e amalgamare bene e formare un polpettone.
Passarlo nel pangrattato e adagiare su una teglia che avrete foderato con carta da forno, copritelo con delle patate tagliate a fettine fini e infornare a 180° per il tempo necessario.
Con la colomba che rimane si può tagliarla a fettine, bagnare con il liquore o altro a piacere e ricoprire con la crema pasticcera formando dei strati. A piacere ricopre con la panna.  


Commenti